Autismo

Lavoro al fianco dei genitori per creare un percorso educativo che permetta al bambino con autismo di acquisire il massimo grado di autonomia e inclusione nei vari contesti di vita quotidiana.

Ricevo su appuntamento nel mio studio a Crescentino, a soli 20 minuti da Chivasso e Vercelli.

Se tua/o figlia/o ha ricevuto una diagnosi di autismo o presenta dei comportamenti che non sai come gestire e avresti bisogno di consigli educativi, in questi casi è importante poter usufruire di un intervento educativo specializzato e personalizzato sulla base dei bisogni del minore e della famiglia.

Le finalità del progetto educativo sono quelle di favorire l’acquisizione di abilità spendibili all’interno dei vari ambienti di vita, in rapporto alle specifiche caratteristiche del bambino e garantire una soddisfacente qualità di vita della persona all’interno del sistema famiglia e società.

L’intervento è preceduto da un’osservazione e valutazione accurata del bambino che individui il livello di sviluppo e le competenze emergenti nelle varie aree sulle quali andare a definire gli obiettivi del progetto educativo.

Dicono di me:

Cremonesi lisa educatrice professionale privata specializzata in autismo

La dott.ssa Cremonesi Lisa è un’educatrice professionale che lavora in regime privato a Crescentino in provincia di Vercelli

Cos’è l’autismo?

L’autismo, o meglio definito disturbi dello spettro autistico, è un disturbo del neurosviluppo che coinvolge principalmente tre aree:
linguaggio e comunicazione;
interazione sociale;
interessi ristretti e stereotipati.

A causa della gamma di sintomi, l’autismo viene definito disturbo dello spettro autistico (ASD) poiché copre un ampio spettro di sintomi, abilità e livelli di disabilità.

Come si presenta l’autismo?

L’autismo varia in gravità in base al livello di compromissione che limita l’autonomia nella vita quotidiana.
I bambini con autismo hanno difficoltà a comunicare, a comprendere il pensiero altrui ed hanno una difficoltà ad esprimersi con parole o attraverso la gestualità.
I bambini con ASD possono presentare diversi livelli di sensibilità sensoriale: possono essere ipo o iper sensibili agli stimoli sensoriali (visivi, uditivi e tattili) il che va ad inficiare in maniera significativa sul loro comportamento e sulla possibilità di apprendere nuove abilità.
I bambini autistici possono inoltre presentare movimenti del corpo ripetitivi e stereotipati, come dondolio, auto stimolazione o battito di mani. Possono poi avere risposte insolite alle persone, attaccamenti agli oggetti, resistenza al cambiamento nella loro routine, o comportamento aggressivo o autolesionista. A volte, i bambini con ASD possono sembrare non notare persone, oggetti o attività nell’ambiente circostante.
Alcuni bambini con diagnosi di autismo possono presentare anche una comorbidità di patologie relative a un certo grado di Ritardo Cognitivo o Epilessia.

Cosa causa l’autismo?

L’autismo è quattro volte più comune nei ragazzi che nelle ragazze. Attualmente non vi è ancora una causa precisa all’insorgenza dell’autismo ma le ricerche scientifiche condotte sin ora concordano nell’affermare che questo non è causato dai vaccini (come molti ancora credono!) ma le cause sono relative a fattori neurobiologici, genetici e ambientali.
Alcuni bambini mostrano segni dalla nascita. Altri sembrano svilupparsi normalmente all’inizio, per poi scivolare improvvisamente nei sintomi quando hanno tra i 18 e i 36 mesi.

La mia formazione

Dopo la laurea ho conseguito presso l’Università degli Studi di Torino un Master di 1° livello sul trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico.

La mia formazione è in continuo aggiornamento perché credo fortemente nell’importanza del fornire indicazioni e supporto in linea con le ultime evidenze scientifiche

Attestato corso di formazione Erickson sulla gestione dei comportamenti problema di Cremonesi Lisa
Lisa Cremonesi attestato formazione PECS autismo
Educatrice professionale privata Lisa Cremonesi specializzata in autismo
Attestato di partecipazione al convegno sull'autismo di Cremonesi Lisa

Richiedi ora il tuo primo appuntamento

Hai bisogno di aiuto o vuoi maggiori informazioni? Sono qui per te

Chiamami o scrivimi e fisseremo un primo appuntamento per capire meglio come aiutarti.

Durante questo primo colloquio ci conosceremo di persona e faremo una chiacchierata per analizzare i tuoi bisogni e creeremo insieme un piano d’azione utile per venire in contro alle tue esigenze.