CONSULENZA PRIMA INFANZIA CRESCENTINO CHIVASSO VERCELLI
Al tuo fianco nel momento più bello della vita
Attraverso percorsi di consulenza, sostengo e accompagno le neo-mamme e i neo-papà nello sviluppo e nella valorizzazione delle loro competenze genitoriali nel periodo che va dalla gravidanza ai primi anni di vita del bambino.
Perché rivolgersi a un educatore specializzato in prima infanzia?
Diventare genitori è sicuramente un momento di estrema gioia che però può portare con sé anche delle insicurezze.
E’ quindi importante che in questo momento così delicato le mamme e i papà non vengano lasciati soli.
L’importanza dei primi 1000 giorni
Affidarsi ad una educatrice formata sul periodo perinatale, cioè da quando il piccolo/a è ancora nella pancia di mamma ai suoi primi 40 giorni di vita, e sulla prima infanzia, può è essere un grande aiuto sia dal punto di vista emotivo che pratico.
Il mio compito è quello di accogliere i bisogni dei genitori per aiutarli a trovare delle soluzioni pratiche e adatte alle loro esigenze, in grado di far vivere loro la genitorialità nel modo più sereno e consapevole possibile.
Come educatrice perinatale fornisco consulenza e assistenza su:
E’ ormai risaputo che nel periodo compreso tra il concepimento e i due anni di età, si pongono le basi per un adeguato sviluppo fisico e psichico del bambino. I genitori, insieme agli operatori sanitari e alle istituzioni possono fare molto per favorire la salute dei loro bambini soprattutto nei “primi 1000 giorni di vita”.
Infatti, gli interventi di prevenzione, di protezione o di cura, realizzati con tempestività in questa primissima fase della vita, portano a risultati di salute positivi a breve, medio e lungo termine. Tutte le competenze del bambino, da quelle motorie a quelle sensoriali, da quelle cognitive a quelle emotive e sociali, e la stessa capacità e motivazione ad apprendere si vengono costruendo in modo del tutto particolare nelle primissime fasi di vita. Inoltre, molti studi scientifici evidenziano che l’ambiente familiare (conoscenze, attitudini, pratiche genitoriali, ma anche spazi, oggetti, routine, ecc) influenzano lo sviluppo del bambino.
Per tale ragione è importante che i genitori e gli altri caregiver di bambini da 0 a 3 anni vengano supportati nell’acquisizione di competenze utili a fornire cure responsive e di qualità.
Segui il mio Podcast #SiPuòFare
La mia formazione
Dopo aver conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione curriculum nidi e comunità infantili, ho proseguito, e proseguo tutt’ora, la mia formazione in ambito perinatale per rimanere sempre aggiornata sulle ultimi evidenze scientifiche.
Hai bisogno di aiuto o vuoi maggiori informazioni?
Richiedi ora il tuo primo appuntamento
Durante questo primo colloquio ci conosceremo di persona e faremo una chiacchierata per analizzare i tuoi bisogni e creeremo insieme un piano d’azione utile per venire in contro alle tue esigenze.