Consulenza Autismo Crescentino Chivasso Vercelli
Tuo figlio ha ricevuto una diagnosi di Autismo?
Se tua/o figlia/o ha ricevuto una diagnosi di autismo o presenta dei comportamenti che non sai come gestire e avresti bisogno di consigli educativi, in questi casi è importante poter usufruire di un intervento educativo specializzato e personalizzato sulla base dei bisogni del minore e della famiglia.
Perché rivolgersi a un educatore specializzato in Autismo?
Le finalità del progetto educativo sono quelle di favorire l’acquisizione di abilità spendibili all’interno dei vari ambienti di vita, in rapporto alle specifiche caratteristiche del bambino e garantire una soddisfacente qualità di vita della persona all’interno del sistema famiglia e società.
L’intervento è preceduto da un’osservazione e valutazione accurata del bambino che individui il livello di sviluppo e le competenze emergenti nelle varie aree sulle quali andare a definire gli obiettivi del progetto educativo.
Dicono di me
Lavoro al fianco dei genitori per creare un percorso educativo che permetta al bambino con autismo di acquisire il massimo grado di autonomia e inclusione nei vari contesti di vita quotidiana.
Cos’è l’autismo?
L’autismo, o meglio definito disturbi dello spettro autistico, è un disturbo del neurosviluppo che coinvolge principalmente tre aree:
A causa della gamma di sintomi, l’autismo viene definito disturbo dello spettro autistico (ASD) poiché copre un ampio spettro di sintomi, abilità e livelli di disabilità.
Come si presenta l’autismo?
L’autismo varia in gravità in base al livello di compromissione che limita l’autonomia nella vita quotidiana. I bambini con autismo hanno difficoltà a comunicare, a comprendere il pensiero altrui ed hanno una difficoltà ad esprimersi con parole o attraverso la gestualità.
I bambini con ASD possono presentare diversi livelli di sensibilità sensoriale: possono essere ipo o iper sensibili agli stimoli sensoriali (visivi, uditivi e tattili) il che va ad inficiare in maniera significativa sul loro comportamento e sulla possibilità di apprendere nuove abilità.
I bambini autistici possono inoltre presentare movimenti del corpo ripetitivi e stereotipati, come dondolio, auto stimolazione o battito di mani. Possono poi avere risposte insolite alle persone, attaccamenti agli oggetti, resistenza al cambiamento nella loro routine, o comportamento aggressivo o autolesionista. A volte, i bambini con ASD possono sembrare non notare persone, oggetti o attività nell’ambiente circostante. Alcuni bambini con diagnosi di autismo possono presentare anche una comorbidità di patologie relative a un certo grado di Ritardo Cognitivo o Epilessia.
Cosa causa l’autismo?
L’autismo è quattro volte più comune nei ragazzi che nelle ragazze. Attualmente non vi è ancora una causa precisa all’insorgenza dell’autismo ma le ricerche scientifiche condotte sin ora concordano nell’affermare che questo non è causato dai vaccini (come molti ancora credono!) ma le cause sono relative a fattori neurobiologici, genetici e ambientali. Alcuni bambini mostrano segni dalla nascita. Altri sembrano svilupparsi normalmente all’inizio, per poi scivolare improvvisamente nei sintomi quando hanno tra i 18 e i 36 mesi.
Hai bisogno di aiuto o vuoi maggiori informazioni?
Richiedi ora il tuo primo appuntamento
Durante questo primo colloquio ci conosceremo di persona e faremo una chiacchierata per analizzare i tuoi bisogni e creeremo insieme un piano d’azione utile per venire in contro alle tue esigenze.