Perché tutti dovrebbero fare un corso di primo soccorso pediatrico?
Negli ultimi anni, grazie a un numero sempre maggiore di iniziative, si sta diffondendo nel nostro paese la cultura del primo soccorso.
Purtroppo però, ancora tante, forse troppe persone non obbligate professionalmente alla formazione come mamme, papà, nonni e zii non sono formate rispetto alle procedure da mettere in atto in caso di emergenza con bambini di cui si prendono cura.
La necessità di frequentare un corso di primo soccorso pediatrico nasce dalla consapevolezza che i genitori non abbiano una formazione, a meno che non siamo medici o infermieri, tale da poter far fronte a piccoli o gravi incidenti che possono accadere ai bambini nella quotidianità.
Fare un corso di primo soccorso pediatrico permette agli adulti che si prendono cura dei bambini di saper far fronte alle piccole o grandi emergenze che possono verificarsi nella quotidianità.
I genitori, i nonni o gli zii sono il primo anello nella catena di soccorso che entra in azione in caso di necessità ed è quindi fondamentale per loro sapere cosa fare o non fare in caso di emergenza.
Ecco perché credo fortemente nell’importanza di erogare corsi di primo soccorso pediatrico rivolti a tutti gli adulti in contatto con bambini e non solo. Per fare questo, nel 2020, insieme alla Dott.ssa Erica Zani, abbiamo organizzato un corso di primo soccorso pediatrico grazie alla collaborazione sul territorio con la Croce Rossa Italiana comitato locale di Crescentino.
Durante il corso di primo soccorso pediatrico, i formatori della CRI si sono occupati di fornire prima una panoramica teorica delle corrette procedure da osservare in caso di emergenza e successivamente hanno permesso ai corsisti di sperimentare attivamente le manovre da mettere in atto.
Saper allertare i soccorsi in maniera adeguata, fornendo le informazioni utili è importante e fare una chiamata tempestiva al numero unico per le emergenze 112. Rispondere alle domande che vengono poste dall’operatore è fondamentale poiché in base alle stesse verranno inviati i mezzi adeguati per l’intervento.
Al termine del corso è stato poi rilasciato da parte della Croce Rossa un attestato di esecutore di manovre salvavita pediatriche.
Salve,vorrei info a riguardo dei Corsi per pronto soccorso pediatrico.
Salve, al momento, siccome sono in maternità, non ci sono corsi di primo soccorso pediatrico in programma. La invito a seguire i miei canali social per rimare aggiornata sulle future iniziative.