Infanzia

Accompagno i genitori nella crescita dei loro bambini e li aiuto a trovare strategie educative utili a favorire il loro sviluppo.

Ricevo su appuntamento nel mio studio a Crescentino, a soli 20 minuti da Chivasso e Vercelli

Il mio lavoro consiste nell’ analizzare i processi di sviluppo, maturazione e crescita dei bambini durante l’infanzia.

Per fare ciò, tengo in considerazione tutti i fattori che possono influire sui processi di crescita del bambino come i fattori sociali, ambientali ed economici in cui il bambino cresce.

Il mio compito è quello di creare, organizzare, mettere in atto e valutare le strategie, i metodi e le risorse didattiche che consentono al bambino di acquisire, durante l’infanzia, nuove abilità in base al loro livello di sviluppo.

L’obiettivo è la pianificazione di metodi di insegnamento che stimolino e consentano lo sviluppo del bambino. Uno sviluppo che riguarda gli aspetti fisici, biologici, psicologici, cognitivi, sociali e emotivi del bambino.

Quando rivolgersi a un educatore?

Capita spesso che i bambini, nel corso del loro sviluppo, possano andare in contro a momenti di difficoltà che vengono manifestati dal bambino stesso attraverso comportamenti provocatori o oppositivi, rabbie, ansie o atteggiamenti di chiusura che possono compromettere uno sviluppo emotivo sereno.

La consulenza educativa non è psicoterapia.

Non si occupa di questioni psicopatologiche ma si rivolge a persone che a causa di situazioni critiche transitorie come ad esempio lutti, malattie, separazioni, trasferimenti o alle normali dinamiche evolutive come la crescita o l’inserimento a scuola, sperimentano temporaneamente momenti di disagio e possono beneficiare di un supporto per vivere con maggiore serenità.

La consulenza sui bambini si svolge mediante attività di gioco e ha lo scopo di aiutare i bambini a pensare, esprimere e gestire meglio le proprie emozioni.

Parte degli incontri non sono rivolti solo ai bambini ma coinvolgono anche i genitori. A questi, infatti verranno insegnate tecniche ed accorgimenti per una corretta e felice gestione familiare quotidiana.

Cosa faccio nel corso di una seduta?

Può sembrare banale ma non lo è affatto: nel corso di una seduta gioco.

Il gioco ha un ruolo fondamentale nello sviluppo dei bambini, per questo motivo, lo uso con fini educativi. 

Attraverso il gioco, si facilità l’apprendimento rendendolo un momento divertente.

Con il gioco è possibile sviluppare l’apprendimento dei bambini, che è uno dei principali obiettivi dell’educazione. È un mezzo attraverso il quale promuovere il corretto sviluppo fisico-motorio, intellettuale, creativo, emotivo, sociale e culturale dei bambini.

La mia formazione

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione curriculum nidi e comunità infantili, ho proseguito, e proseguo tutt’ora, la mia formazione per rimanere sempre aggiornata sulle ultimi evidenze scientifiche.

Attestato partecipazione convegno sulle scuole dell'infanzia innovative di Cremonesi Lisa

Richiedi ora il tuo primo appuntamento

Hai bisogno di aiuto o vuoi maggiori informazioni? Sono qui per te

Chiamami o scrivimi e fisseremo un primo appuntamento per capire meglio come aiutarti.

Durante questo primo colloquio ci conosceremo di persona e faremo una chiacchierata per analizzare i tuoi bisogni e creeremo insieme un piano d’azione utile per venire in contro alle tue esigenze.