I libri per parlare di sessualità ai bambini
Nel mio Podcast questa settimana, parlo di un tema a volte ostico per molti genitori: parlare di sessualità ai propri bambini.
Questo è un argomento che i bambini affrontano con naturalezza, senza imbarazzo e senza preconcetti culturali. Gli adulti invece, di fronte alle domande dei bambini rimangono spiazzati, imbarazzati e non sempre riescono a trovare le parole per affrontare l’argomento. Dover affrontare il tema della sessualità con i propri figli, inevitabilmente costringe i genitori a dover fare i conti anche con il proprio rapporto con la sessualità e con l’educazione sessuale ricevuta.
Purtroppo ancor oggi, molti genitori sono disposti a informarsi e a fornire un’ottima educazione di base ai propri bambini, tralasciando quasi completamente il frangente dell’educazione sessuale.
Fortunatamente però, il campo dell’editoria ci corre in soccorso con un ampio ventaglio di proposte per aiutare genitori e figli ad affrontare nella maniera più corretta l’argomento!
Ecco qui di seguito i miei preferiti, adatti ad ogni età ed esigenza!
Come si fanno i bambini?
Come si fanno i bambini di Anna Fiske edito da Salani Editore.
Età di lettura: 6 anni
Questo libro mette da parte cicogne e cavoli e affronta nella maniera corretta il grande tema.Un albo coloratissimo che racconta le varie fasi del concepimento e della gravidanza, fino alla nascita del bambino, dando spazio a tutti i tipi di amore e di famiglia. Un inno alla vita e a una società inclusiva, in perfetto equilibrio tra chiarezza e ironia.
E io dove stavo?
E io dove stavo? di Brita Granström e Mick Manning edito da Editoriale Scienza.
Età di lettura: 3 anni
Questo è n libro per i più piccoli e per tutti i genitori. Un racconto chiaro e piacevole su come si forma una nuova vita, scritto in modo che anche i lettori più piccoli possano capirlo in tutte le sue fasi. Si procede gradualmente dal concepimento alla nascita, tra semplici spiegazioni e delicate illustrazioni che offrono ai genitori un valido aiuto per rispondere a tutte quelle domande che i bambini pongono sempre.
Col cavolo la cicogna!
Col cavolo la cicogna! di Alberto Pellai e Barbara Calaba edito da Erickson.
Età di lettura: 8 anni
Una storia che risponde agli interrogativi dei bambini sull’amore, sulla sessualità e sul corpo umano stimolando la loro riflessione in modo divertente. Attraverso le pagine della storia di Alice, una bambina di nove anni con il grande desiderio di avere un fratellino o una sorellina, si affrontano i dubbi di tutti i bambini che si interrogano per la prima volta sulla sessualità, passando attraverso le fasi più importanti della vita: dalla scoperta delle emozioni all’innamoramento, ai cambiamenti corporei associati alla crescita alle differenze tra maschi e femmine fino al fare l’amore, il concepimento, la gravidanza e la nascita.
Un libro con una storia divertente che stimola la riflessione dei bambini riguardo all’amore e alla sessualità e racconta loro tutta la verità sull’argomento!
Guida per bambine ribelli – alla scoperta del corpo che cambia
Guida per bambine ribelli © 2021 Rebel Girls, Inc. Tutti i diritti riservati. © 2021 Mondadori Libri S.p.A.
Guida per bambine ribelli – alla scoperta del corpo che cambia di Elena Favilli edito da Mondadori.
Età di lettura: 10 anni
Questo libro è per tutte le bambine che stanno per diventare grandi. Parla della confusione che accompagna i loro giorni, del corpo che cresce così velocemente che ogni tanto si fa fatica a riconoscere e delle nuove emozioni e sensazioni che sanno sorprendere. Questa guida contiene informazioni e consigli pratici per affrontare la rivoluzione della crescita e il passaggio dalla pubertà all’adolescenza, con le inevitabili trasformazioni, crisi e scoperte che porta con sé. Uno strumento prezioso per intraprendere il meraviglioso viaggio dello sviluppo con qualche certezza in più.
Sessualità e disabilità
Per un genitore parlare di sessualità con il proprio bambino può essere a volte complicato e la tendenza è quella del tacito accordo: evitare l’argomento nella speranza che “lo imparerà vivendo”.
Ancor più difficile per un genitore può essere accettare di affrontare il tema con il proprio figlio disabile.
Vi è ancora troppo spesso la tendenza a non considerare minimamente il fatto che anche i disabili, come tutti, a un certo punto della vita crescono, si innamorano e fanno sesso. E per loro, senza un’adeguata educazione sessuale e affettiva, può essere molto difficile comprendere i meccanismi affettivi e i confini entro cui spingersi. E’ quindi più che mai necessario aiutarli a comprendere, come con qualsiasi bambino o adolescente, come prendersi cura del proprio corpo, della propria salute e dei propri affetti, andando ad esplorare tutti gli aspetti legati alla sfera della sessualità.
Per fare ciò, di solito utilizzo questo libro che trovo davvero molto molto bello:
Amicizia, amore, sesso: parliamone adesso
Amicizia, amore, sesso: parliamone adesso di Anna Contardi e Monica Berarducci edito da Erickson.
Il volume è pensato appositamente per gli adolescenti con disabilità intellettiva, ma utilizzabile anche da tutti i ragazzi che sperimentano sul proprio corpo i cambiamenti della crescita e vivono le prime relazioni di amicizia e amore.
Il libro affronta un percorso di educazione emotiva, relazionale e sessuale e nasce dall’esperienza dei Percorsi di educazione all’autonomia dell’Associazione Italiana Persone Down, e presenta diverse attività per essere utilizzato direttamente dai ragazzi. E’ ricco di immagini a colori e propone esercizi e giochi stimolanti e divertenti.